FRANCO ZECCHIN
Franco Zecchin nasce a Milano nel 1953. Durante gli studi di fisica nucleare inizia a interessarsi alla fotografia e al teatro. Nel 1969 è in Sardegna con il gruppo Dioniso, a sostegno della lotta degli abitanti contro l’istallazione di un poligno di tiro in Barbagia; nel 1974 con la Comuna Baires a Milano sperimenta le tecniche di formazione dell’attore e le dinamiche di gruppo e a Venezia partecipa a un workshop residenziale con il “Teatr Laboratorium” del regista polacco Jerzy Grotowski.
Nel 1975 si trasferisce a Palermo. Con Letizia Battaglia coordina l’attività del gruppo “Informazione Fotografica”, lavorando con il giornale L’Ora e con la stampa nazionale e internazionale. La loro relazione personale e professionale si articolerà nel corso degli anni in molteplici forme di attivismo culturale e d’impegno politico e cittadino: la partecipazione al nascente movimento antimafia e l’adesione al Centro Impastato, con cui allestirà mostre itineranti; la pubblicazione del mensile di politica e cultura Grandevù. Grandezze bassezze e della Città di Palermo; l’apertura de Il Laboratorio d’IF, il primo centro dedicato alla fotografia nel Sud Italia; l’animazione di un laboratorio teatrale all’interno dell’ospedale psichiatrico di Palermo con le persone ricoverate nei reparti schizofrenici ed epilettici.
I suoi interessi non si limitano alla testimonianza della violenza mafiosa né alla sola città di Palermo: esplora altri aspetti della società siciliana come le feste religiose, il lavoro, i modi di vivere in contesti urbani e rurali, l’infanzia, i paesaggi. Per Franco Zecchin, la fotografia non è solo un modo di descrivere e di testimoniare, ma anche uno strumento di conoscenza e d’analisi di una realtà sociale e politica particolarmente conflittuale e contrastata.
Dal 1980, l’incontro con Josef Koudelka, amico e maestro, contribuisce a costruire il metodo e il rigore nella sua pratica fotografica. Con Letizia e Josef, viaggiano con un piccolo camper, percorrono campagne, paesi e città, in Sicilia, in Sardegna, in Turchia, in Egitto, attraversano l’Europa, da Londra a Vienna.
Nella seconda metà degli anni Ottanta, il suo lavoro in Sicilia inizia a ricevere i primi riconoscimenti: il New York Times Award nel 1987, il Premio Internazionale di Giornalismo Città di Trento nel 1988, Chroniques siciliennes, libro e mostra prodotti dal Centre National de la Photographie a Parigi nel 1989.
Nel 1988 diventa membro nominé dell’agenzia Magnum e inizia a interessarsi ai paesi dell’Europa dell’Est, nel periodo precedente e immediatamente successivo alla caduta del muro di Berlino: esplora, attraverso la fotografia, la Jugoslavia, la Romania, la Bulgaria, l’Ungheria, la Cecoslovacchia, la DDR, la Polonia, la Lituania, l’Estonia, la Georgia. Tra il 1989 e il 1991 conduce un’inchiesta fotografica sui rapporti tra inquinamento industriale e salute pubblica in Slesia, nel sud della Polonia, utilizzando la fotografia per decifrare e denunciare i legami tra industria pesante, salute, danni ambientali e violenza sociale. Allestisce la mostra Pollution and public health in the Katowice region per allertare le popolazioni locali (nel 1993 al Museo di Katowice e nel 2015 a Bielsko-Biała).
Nel 1994 si trasferisce a Parigi, dove copre l’attualità internazionale come fotogiornalista indipendente collaborando con varie testate come il New York Times, Newsweek, Libération, Le Monde, The Indipendent, Stern, National Geographic, Geo, Elle, Panorama, Repubblica, L’Espresso. Con l’evoluzione della stampa, e dopo l’arrivo del digitale, il suo approccio alla realtà sociale si avvicina sempre più all’antropologia. Per alcuni anni, conduce una ricerca fotografica sul nomadismo in varie parti del mondo, interessandosi alle problematiche ecologiche, economiche e geopolitiche che vivono le diverse popolazioni nomadi. Il suo lavoro si svolge all’interno di società pastorali come i Tuareg nell’Azawad, i Baydan in Mauritania, i Beduini in Giordania, i Barabaig in Tanzania, i pastori in Mongolia, gli allevatori di renne in Siberia; i cacciatori – raccoglitori Pigmei Baka in Camerun, gli Innu sedentarizzati in Québec e gli Aborigeni in Australia; i “nomadi del mare”: i Vezo in Madagascar e i Moken in Tailandia. Il progetto si conclude nel 1998 con la pubblicazione di Nomades, Éditions de la Martinière, e l’allestimento di diverse mostre in Francia, in Italia e in Cina, dove nel 2000 riceve l’Humanity Photo Award.
Dal 2006 vive e lavora a Marsiglia, dove da dodici anni svolge attività di formazione all’uso della fotografia nelle scienze sociali per gli studenti dell’École des hautes études en sciences sociales. Se il lavoro giornalistico ha lasciato sempre più il posto alle ricerche personali, la fotografia resta il suo strumento di analisi delle realtà sociali. Oltre a lavori in collaborazione con antropologi (sugli spazi monacali, sulle relazioni di gender attraverso i matrimoni, sulle dinamiche sociali, economiche e politiche della produzione casearia sarda) è impegnato in un progetto decennale di esplorazione del territorio marsigliese in rapporto con le attività economiche e le pratiche sociali che hanno partecipato alla costruzione del paesaggio.
Nel 2019 pubblica il libro Continente Sicilia, una retrospettiva che restituisce, attraverso fotografie fatte tra il 1975 e il 1994, la sua visione della Sicilia antitetica a quella di un’insularità marginale e sopraffatta dal potere mafioso : un’isola al contrario al centro di dinamiche internazionali e luogo di sperimentazione sociale e politica. Produce una mostra che, partendo dal Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, continua a essere esposta, in Italia, in Francia e negli Stati Uniti.
Nel 2023 il Festival Fotografico Europeo gli attribuisce un Premio alla Carriera.
Le sue foto fanno parte delle collezioni dell’International Museum of Photography di Rochester, del MOMA di New York e della Maison Européenne de la Photographie a Parigi.
Premi
2023 Premio alla Carriera, Festival Fotografico Europeo
2000 Humanity Photo Award 2000, Beijing, Cina
1988 Premio Internazionale di Giornalismo Città di Trento
1987 New York Times Award, New York, USA
Principali mostre personali
2023 Letizia, Festival Fotografico Europeo, Busto Arsizio
2022 Continente Sicilia, Festival Isole che Parlano, Palau
2019 Continente Sicilia, Centro Internazionale di Fotografia, Palermo;
Photographier le silence. Enquête visuelle sur un espace monastique, Centre de la Vieille Charité, Marsiglia, Francia
2015 Silesia, Foto Art Festival, Bielsko-Biała, Polonia
2013 Antimafia, Festival Fotografico Europeo, Busto Arsizio
2008 Antimafia, Istituto Culturale Italiano, Marsiglia, Francia;
Nomads, Festival des Tops de Shenyang, Cina
2007 Les Nomades de la Mer, Festival International de la Photo de Mer, Vannes, Francia;
Cosa nostra, Galerie Confluences, Parigi, Francia
2005 Cavalieri della Mongolia, Festival International, Roma, e Su Palatu, Villanova Monteleone
2004 Crime and Corruption: Sicilian Chronicle, Australian Centre for Photography, Sydney, Australia
2003 Nomadi, Labirinti di luce, Padova
2002 Mafiosi inginocchiatevi!, Festival International “Photosynkyria”, Salonicco, Grecia
2001 La Sicile en révolte, Centre Andaluz de la Fotografia, Almeria, Spagna
2000 Je bouge donc je suis, Festival International de Biarritz, Francia
1999 Nomades, Festival Chroniques Nomades, Honfleur, Francia
1998 Mafiosi inginocchiatevi!, Mois de la Photo, Parigi, Francia
1996 Perfetti & Invisibili: The Image of Children Between Manipulation and Reality, Pitti Immagine, Firenze;
Nomades, Galerie Camera Obscura, Parigi, Francia
1995 La Sicile noire et blanche, Centre Méditerranéen de la Photographie, Bastia e Médiathèque André-Malraux, Tourcoing, Francia
1993 Sicile, Mai de la Photo, Reims, Francia;
Pollution and public health in the Katowice region, Museo di Katowice, Polonia
1988 Palermo, Centro Storico, Parlamento Europeo, Strasburgo, Francia
1986 Sicily and the Mafia, International Museum of Photography, Rochester USA
Principali mostre collettive
2023 Les Îles du milieu, Espace Diamant, Ajaccio, Francia ;
Avanti!’ la Battaglia Continua, LANGart, Amstredam, Netherlands ;
Palermo Mon Amour, Fondazione Merz, Torino
2021 Les Îles du milieu, L’Arsenal, Musée de Bastia, Francia
2019 Quelli de L’Ora, Centro Internazionale di Fotografia, Palermo
2018 La condizione umana. Oltre l’istituzione totale, Palazzo Ajutamicristo, Palermo
2016 La nostra storia – Ieri e oggi nelle fotografie de L’Espresso, Palazzo Reale, Milano
2015 La nostra storia. 60 anni in Italia e nel mondo attraverso le fotografie de L’Espresso, Vittoriale, Roma
2013 Antimafia, con L. Battaglia, Musée de l’Arsenal, Métz, Francia;
Le Noir et le Bleu, un rêve méditerranéen, MUCEM, Marsiglia, Francia
2012 Giovanni Falcone – An Italian Hero, Embassy of Italy, Washington, USA
Gli anni di Teatés, Istituto Gramsci Siciliano, Palermo
2011 Les 30 ans du New York Times Magazine, Rencontres d’Arles Photographie, Francia
2009 Darkside II – Photographic Power and Violence, Disease, and Death Photographed, Fotomuseum Winterthur, Svizzera
2008 Festival du Photojournalisme des Tops, Shenyang, China
2007 Photojournalisme italien 1945-2005, Montpellier, Francia
2006 Dovere di Cronaca, con L. Battaglia, Festival Internazionale, Roma
2004 Préférences, Galerie Camera Obscura, Parigi, Francia
2002 Aperture’ 50th birthday, School of Visual Arts, New York, USA
2000 PSQF, Paris Sans Quitter ma Fenêtre, Mois de la Photo, Galerie Camera Obscura, Parigi, Francia;
Si c’est une collection…, Centre national de la photographie, Parigi, Francia
1999 Le monde et l’éphémère, Rencontres internationales de la photographie d’Arles, Francia
1998 Un ballon dans la photo, Galerie Municipale du Chateau d’Eau, Toulouse, Francia
1997 Kid Size, Vitra Design Museum, Rotterdam, Copenhagen, Oslo, Weimar, Glasgow
1995 The Dead, National Museum of Photography, Bradford, UK
Un secolo di ritratto, Biennale di Venezia
1993 Immagini Italiane, Aperture Fund., Coll. Guggenheim, Venezia, Napoli, New York, USA;
Fotogiornalismo in Italia oggi, Rovereto, Trento;
Mafia Fiction et Puissance, Institut culturel italien, Paris, Francia
1992 La Nuit de la Photo, Musée de L’Elysée, Losanna, Svizzera;
Premiére Photo, Mois de la photo, Galerie du Jour, Paris, Francia
1990 Italian Photography, FotoFest, Houston, USA
1989 Chroniques siciliennes, con L. Battaglia, Centre National de la Photographie, Palais de Tokyo, Parigi, Francia;
L’Italia vista di fotografi della Magnum, Spilinbergo Fotografia, Spilinbergo
1988 Volto d’autore, Primo Salone del Libro, Torino Esposizioni
1986 The Stage and the Men, Pirandello’s Sicily, con L. Battaglia, Boston Library, Boston, USA;
Chi troppo e chi niente, Galleria il Diaframma Canon, Milano
1984 Güzel. Un viaggio in Turchia, con L. Battaglia, Centro Il Diaframma/Canon, Milano
La disarmonia prestabilita, Grand Hôtel & des Palmes, Palermo
1983 The Sicilian Mafia, con L. Battaglia, Camerawork, London, UK e Istituto Culturale Italiano, Amsterdam, Olanda
1980 Mafia oggi, Camerawork, London, UK
1977 Via Pindemonte e dintorni, con L. Battaglia, Palermo
Principali pubblicazioni
Zecchin, F., 2023, Letizia, Postcart, Roma
Zecchin, F., 2019, Continente Sicilia, Postcart, Roma [Continent Sicile, Contrejour, Biarritz]
Zecchin, F., 2016, “Aesthetics as critique – A photographic inquiry into the Mafia”, in Arundhati Virmani (dir.), Political Aesthetics. Culture, Critique and the Everyday, Routledge, New York
Zecchin, F., 2015, “Fotografare in silenzio, fotografare il silenzio”, in Francesca Sbardella, Abitare il silenzio. Un’antropologa in clausura, Viella, Roma
AAVV, 2011, The New York Times Magazine Photographs, Aperture, New York
Zecchin, F., Battaglia, L., 2006, Dovere di Cronaca, Peliti Associati, Roma
Zecchin, F., 2005, Cavalieri della Mongolia, Soter Editrice, Villanova Monteleone
Laffon, M. e Laffon, C., 2002, Jour de noces, Éditions du Seuil, Parigi
Zecchin, F., 1998, Nomades, Éditions de la Martinière, Parigi
Zecchin, F., Battaglia, L., [1989] 2000, Chroniques Siciliennes, (testo di Marcelle Padovani), Parigi, Centre National de la Photographie, Actes Sud, Arles
Zecchin, F., Tasca Lanza, A., 1993, The Heart of Sicily. Recipes and Reminiscences of Regaleali A Country Estate, Clarkson Potter, Danvers, MA.
Conferenze e Seminari
2022-2023 Atelier photographique Espaces d’utopie, utopies des corps, master Recherches comparatives en anthropologie, histoire et sociologie et formation doctorale Sciences Sociales – Marseille de l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Marsiglia, Francia
2021-2022 Atelier photographique Temporalités, master Recherches comparatives en anthropologie, histoire et sociologie et formazione dottorale Sciences Sociales – Marseille dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Marsiglia, Francia ;
Droit et photographie, intervento nella giornata di studi L’étique de la recherche all’EHESS, Marsiglia, Francia
2020-2021 Coordinazione del seminario di ricerca Observer, décrire, interpréter. Photographie, cinéma, son et sciences sociales, con Marco Barbon, Pierre- Léonce Jordan, Boris Petric et Jeff Daniel Silva ;
Atelier photographique Migrations, Circulations, Deplacements, master Recherches comparatives en anthropologie, histoire et sociologie e formazione dottorale Sciences Sociales – Marseille dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Marsiglia, Francia
2019-2020 Coordinazione del seminario di ricerca Observer, décrire, interpréter. Photographie, cinéma, son et sciences sociales, con Marco Barbon, Pierre- Léonce Jordan, Boris Petric, Mahé Ben Hamed e Jeff Daniel Silva;
Atelier photographique Enfermement : les Baumettes historiques, master Recherches comparatives en anthropologie, histoire et sociologie e formazione dottorale Sciences Sociales – Marseille dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Marsiglia, Francia
2018-2019 Coordinazione del seminario di ricerca Observer, décrire, interpréter. Photographie, cinéma et sciences sociales, con Marco Barbon, Pierre- Léonce Jordan, Boris Petric et Jeff Daniel Silva ;
Atelier photographique Métiers à Marseille, master Recherches comparatives en anthropologie, histoire et sociologie e formazione dottorale in Scienze Sociali dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Marsiglia, Francia
2018 Exploring the relationship between space appropriation and social practices through photography, conference, HafenCity Universität, Amburgo, Germania;
Atelier Reflexive Photographie: Marseille/Hamburg, CSTI – Creative Space For Technical Innovations, Amburgo, Germania;
Rassegna: Borderline – Tre passi nel fotogiornalismo:
Fotografare la Sicilia e la mafia tra il 1975 e il 1993, conferenza;
Narrazione visiva di un percorso urbano, workshop, Vigonovo (VE)
2017-2018 Coordinazione del seminario di ricerca Observer, décrire, interpréter. Photographie, cinéma et sciences sociales, con Marco Barbon, Pierre- Léonce Jordan, Boris Petric et Jeff Daniel Silva;
Atelier photographique Etre jeune à Marseille, master Recherches comparatives en anthropologie, histoire et sociologie e formazione dottorale in Scienze Sociali dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Marsiglia
2017 La vie ordinaire dans le désastre écologique. Pollution et santé publique dans la région Katowice (Silésie-Pologne), conferenza, IMERA (Institut d’Ètudes Avancées d’Aix-Marseille) , Francia
2016 – 2017 Coordinazione del seminario di ricerca Observer, décrire, intérpreter. Les usages de la photographie en sciences sociales, con Boris Petric e Marco Barbon;
Atelier photographique Photographier le territoire. La Canebière : espace urbain en transformation, master Recherches comparatives en anthropologie, histoire et sociologie e formazione dottorale in Scienze Sociali dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Marsiglia, Francia
2016 The Mafia Wars in Sicily, conferenza, University of Massachusetts Amherst, USA
2015 Aesthetics as critique – A photographic inquiry into the Mafia, conferenza, University of Massachusetts Amherst, USA;
Marchés et pollution à l’Est et à l’Ouest, intervento nel seminario Marché/marchés. Approches interdisciplinaires des économies, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Marsiglia, con Michael Ash (professor of Economy and Public Policy, University of Massachusetts, Amherst);
Empreintes Italiennes à Marseille, progetto di narrazione visiva con gli allievi del liceo Perier, Marsiglia
2014 Photographier la mafia dans les années ‘70 et ‘80, proiezione e incontro con gli studenti, Lycée Diderot, Marsiglia;
L’Art de la Marche: regards croisés sur le GR2013, con Hendrik Sturm (artiste marcheur), nel seminario Observatoire Marseille-Provence Capitale Européenne de la Culture 2013, coordinato da Jean Boutier, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Marsiglia;
Workshop Photographier le paysage urbain, Le Percolateur, Marsiglia
2013 Presidente della giuria del Concorso fotografico antropologico PhotoIIAC : Refaire le(s) monde(s) : espaces et temps du contemporain , EHESS, Parigi
2012 Workshop sulla Street Photography, Le Percolateur, Marsiglia
2011 L’articulation entre photos et texte, intervento nell’Atelier d’écriture des sciences sociales, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi
2007 Corso di Etnografia Visiva Teorie e metodi della fotografia etnografica, Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, Roma;
Ecole supérieure d’art de Toulon-Provence-Méditerrannée, seminario per gli studenti
2006 Corso all’interno del Master di fotogiornalismo, Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, Roma
1987 Corso di fotoreportage, Settimana della Fotografia a Città del Mare.